LA TERAPIA SESSUALE

LA TERAPIA SESSUALE

Negli ultimi decenni gli studi sulle disfunzioni sessuali si sono arricchiti con nuovie interessanti approcci.

In passato le disfunzioni sessuali venivano considerate per lo più delle gravi patologie psichiatriche e i trattamenti erano basati sul modello psicoanalitico.

Recenti studi e testimonianze hanno portato a pensare che le disfunzioni sessuali non sono invariabilmente correlate a disturbi emotivi o malattie mentali (anche se ciò è possibile).

Molto spesso si riscontrano disfunzioni sessuali in persone assolutamente sane e senza sintomi psicologici.

Molti sono i casi in cui la disfunzione sessuale ha radici e motivazioni semplici e più immediate che fino a pochi anni fa venivano ignorate:

  • previsione di una prestazione scadente
  • pretese reali o immaginarie di una buona prestazione
  • paura di essere respinti dal partner
  • paura di essere umiliati dal partner.

 

Si è rilevato che molti sono i pazienti che reagiscono velocemente con trattamenti che modificano gli ostacoli immediati che sono causa di uno scorretto funzionamento sessuale e le nuove forme di trattamento si sono rivelate assai più efficaci dei tradizionali metodi psichiatrici.

Il metodi psicoanalitico cerca di ristabilire la personalità del paziente con la risoluzione dei suoi conflitti inconsci mentre la terapia sessuale si differenzia dai metodi terapeutici tradizionali cercando di migliorare la qualità dei rapporti coniugali approfondendo i seguenti aspetti:

  1. obiettivi limitati all’eliminazione della disfunzione
  2. uso di compiti sessuali e comunicativi come parte integrante della cura.

 

Altra differenza sta nel fatto che il paziente che intraprende un trattamento psicoanalitico o una terapia sessuale di coppia o altre terapia comportamentali, il processo terapeutico si svolge esclusivamente nello studio medico e le transazioni si stabiliscono quasi esclusivamente tra medico e paziente/coppia mentre la terapia sessuale si basa prevalentemente su attività erotiche a cui la coppia si dedica a casa propria.

Tuttavia nel corso della terapia sessuale si devono affrontare quasi sempre conflitti di origine intrapsichica ed è un fatto risaputo che la risoluzione di una disfunzione sessuale è impossibile senza un intervento di questo tipo.

E’ l’integrazione delle esperienze sessuali strutturate con parallele sedute terapeutiche, la principale e peculiare differenza della terapia sessuale.

dr.ssa Mirella Tess 
Uroriabilitatrice specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico
                 consulente sessuale 2° anno
             Scuola di Sessuologia IRF Firenze
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.