IL PAVIMENTO PELVICO INCONTRA LA MENOPAUSA

La menopausa è il periodo della vita di una donna in cui l’apparato riproduttivo perde la sua funzione.

L’impatto dei sintomi della menopausa sulla salute della donna è assai variabile e attraversa lo sfondo culturale e socio-economico della società in cui si vive, le caratteristiche individuali, la storia passata e lo stile e abitudini di vita.

La menopausa è un evento fisiologico che può risentire di diversi fattori a livello biologico, psicologico, relazionale, sociale e culturale. Nella nostra cultura, dove si enfatizza l’identità femminile in senso estetico, la menopausa segna il passaggio da un corpo in cambiamento, attraente, erotico, fertile e giovane ad un corpo che invecchia.

Questo passaggio può a volte risentire di pericolose perdite fisiche, psicologiche e relazionali.

Con la menopausa anche i muscoli subiscono alterazioni e modificazioni e possono quindi indebolirsi.

E’ di fondamentale importanza che la donna conservi la forza e il tono dei muscoli del pavimento pelvico in quanto i cambiamenti ormonali che arrivano con la menopausa influiscono anche sul controllo vescicale.

Le basse vie urinarie ( uretra e vescica) e l’apparato genitale femminile hanno una comune origine embriologica. Numerosi studi hanno anche dimostrato la presenza di recettori per estrogeni e progesterone a livello vescicale, uretrale, vaginale e di muscoli e legamenti del pavimento pelvico che danno quindi a queste strutture un’elevato grado di sensibilità rispetto a questi ormoni sessuali femminili.

I sintomi correlati alla menopausa e all’invecchiamento uro-genitale possono essere suddivisi in 2 gruppi:

  • sintomi localizzati alle basse vie urinarie ( uretra e vescica)
  • sintomi localizzati al distretto vulvo-vaginale.

 

Nel primo gruppo sono comprese le infezioni urinarie ricorrenti (cistiti) e l’incontinenza urinaria mentre nel secondo gruppo ritroviamo la secchezza vaginale, il prurito, il bruciore e la dispareunia (dolore durante i rapporti).

Ogni tessuto è coinvolto: la cute vulvare perde l’elasticità, la mucosa vaginale diventa poco lubrificata e i muscoli del pavimento pelvico, soprattutto dopo le gravidanze, perdono di tono.

La qualità del benessere intimo viene profondamente compromessa ma la ripresa è comunque possibile attraverso supporti terapeutici e funzionali.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.